/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 22 maggio 2017, 11:28

Vigili del fuoco protestano davanti alla Prefettura di Cuneo: "Siamo trattati come un corpo di serie B"

Gli afferenti al sindacato autonomo CONAPO si sono dati appuntamento in contemporanea in tutta Italia. "Vogliamo essere equiparati agli altri corpi e avere la stessa dignità"

Vigili del fuoco protestano davanti alla Prefettura di Cuneo: "Siamo trattati come un corpo di serie B"

Protesta dei vigili del fuoco di Cuneo davanti al palazzo della Prefettura, in contemporanea con analoghe proteste in tutta Italia, organizzata dal sindacato autonomo CONAPO.

Quali sono le rivendicazioni dei vigili del fuoco? Christina Molfetta, segretario provinciale Conapo, è molto chiaro: "Rinnovo del contratto, che dovrebbe concretizzarsi entro fine anno, ma soprattutto l'equiparazione di stipendio e trattamento pensionistico con il corpo della Polizia di Stato, visto che sottostiamo tutti al Ministero dell'Interno", spiega.

A giorni il Governo approverà il decreto di riforma dei vigili del fuoco: il sit in dfi stamattina è finalizzato a chiedere una retribuzione pari agli altri corpi, oltre all'incremento del fondo stanziato per tutta Italia, di 103 milioni. "Ne mancano 50 per sanare le disparità di trattamento che subiamo", spiega Molfetta. 

Che conclude: "Il nostro segretario nazionale Antonio Brizzi da 8 giorni sta facendo lo sciopero dalla fame davanti al Viminale. Un segno di quanto sia grave la situazione: la nostra retribuzione è pari al 70% di quella di un poliziotto che, ai fini pensionistici, ogni 5 anni di lavoro ne ha uno di abbuono. E noi? Non vogliamo medaglie, vogliamo dignità. Siamo stanchi di essere trattati come un corpo di serie B".

barbara simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium