/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 10 marzo 2017, 18:45

Cambio al comando del 2° Reggimento Alpini di Cuneo

Il Tenente Colonnello Enrico Fontana è subentrato al Colonnello Paolo Romanin che lascia il comando dopo un anno e mezzo

Cambio al comando del 2° Reggimento Alpini di Cuneo

Questa mattina presso la caserma “I. Vian” di Cuneo si è svolta la cerimonia militare del cambio del Comandante di Reggimento del 2° Reggimento Alpini.

Alla presenza del Comandante della Brigata Alpina “Taurinense”, Generale di Brigata Massimo Biagini, del Presidente della Provincia di Cuneo e Sindaco della Città di Cuneo, Federico Borgna e delle altre autorità civili e militari della Città e della Provincia di Cuneo e dei comuni limitrofi, il Tenente Colonnello Enrico Fontana è subentrato al Colonnello Paolo Romanin.

Il Colonnello Romanin lascia il comando dopo un anno e mezzo, durante il quale il 2° Reggimento Alpini dell’Esercito, oltre allo svolgimento di intense attività addestrative di specialità sulle montagne del cuneese, è stato impegnato come unità di riserva della NATO per il settore dei Balcani e nell’Operazione Strade Sicure - in concorso alle Forze di Pubblica Sicurezza - nella città di Torino e presso l'aeroporto di Caselle Torinese.

I militari del 2° Reggimento sono stati inoltre impiegati, in sistema con altre unità dell’Esercito, delle Forze Armate e della Protezione Civile ed in virtù del proprio addestramento specialistico, in soccorso alle popolazioni del centro Italia lo scorso gennaio. Il Colonnello Romanin lascia nelle mani del Tenente Colonnello Fontana un'unità alpina solida e coesa, composta da personale altamente addestrato e di provata esperienza sia in territorio nazionale che internazionale.

Il Comandante uscente ha ricordato inoltre il forte legame tra gli alpini del Doi e la provincia di Cuneo, da sempre terra di alpini. Il Tenente Colonnello Fontana, Ufficiale di grande esperienza in Italia e all'estero, proviene dallo Stato Maggiore Difesa, dove svolgeva l’incarico di Capo Sezione dell’Ufficio Pianificazione Generale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium