/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 11 agosto 2016, 11:30

Dall'Inps arrivano semplificazioni per i soggetti con disabilità grave

Riceviamo e pubblichiamo dal Patronato Epaca di Coldiretti

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

L’INPS ha emesso dei chiarimenti in merito a due disposizioni contenute nella legge n. 90/2014, sulla gestione dei benefici spettanti ai lavoratori dipendenti in caso di disabilità grave, sia in qualità di soggetti disabili gravi sia in qualità di soggetti che prestano assistenza a disabili gravi.

Come risaputo i verbali relativi all’accertamento della disabilità in situazione di gravità, rilasciati dalle Commissioni ASL, possono essere oggetto di “revisione” nell’ambito di una successiva visita da parte dell’INPS, sintetizziamo per chiarezza che: 1) prima dell’intervento della nuova disposizione normativa, il lavoratore, già autorizzato dall’Istituto alla fruizione dei benefici correlati alla disabilità grave accertata col verbale soggetto a revisione, non poteva continuare a fruirne nel periodo compreso tra la data di scadenza del verbale stesso e il completamento del iter sanitario di revisione. Solo all’esito del nuovo accertamento sanitario era possibile presentare eventualmente una nuova domanda. 2) la nuova disciplina dispone “nelle more dell'effettuazione delle eventuali visite di revisione e del relativo iter di verifica, i minorati civili e le persone con handicap in possesso di verbali in cui sia prevista rivedibilità conservano tutti i diritti acquisiti in materia di benefici, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura”.

ATTENZIONE: Si ricorda che la convocazione a visita, nei casi di verbali per i quali sia prevista la rivedibilità, è di competenza dell'INPS. Pertanto, in attuazione di questa disposizione, i lavoratori titolari dei benefici correlati alla disabilità grave in base a verbali con revisione prevista a partire dal 19 agosto 2014, giorno di entrata in vigore della norma in esame, possono continuare a fruire delle stesse prestazioni fino a quando l’iter sanitario di revisione non si è concluso.  

Gli Uffici del Patronato EPACA di Coldiretti sono a disposizioni per i chiarimenti in merito.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium