/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 30 aprile 2016, 09:30

Chiusa di Pesio: in visita all'Arkeopark i bambini della Primaria di Peveragno

L'incontro tra scuola e tradizioni del territorio è avvenuto martedì 26 aprile

Chiusa di Pesio: in visita all'Arkeopark i bambini della Primaria di Peveragno

Martedì 26 aprile gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria di Peveragno si sono recati all'Arkeopark della Roccarina in località Chiusa di Pesio.

Durante la mattinata hanno visitato il villaggio preistorico ricostruito e utilizzato per la rievocazione storica “Flamulasca”, che si tiene ogni anno e richiama molte persone dalle zone circostanti. Ad illustrare i “mestieri” dei nostri antenati ha pensato Taringa, giovane viaggiatrice del tempo, giunta fin qui dalla Protostoria per descrivere abitudini e modi di vivere di un'epoca assai lontana.

All'interno di capanne, interamente realizzate in legno, arbusti e argilla, i bambini hanno scoperto l'arte del vasaio, del metallurgo, del tessitore attraverso la manipolazione di oggetti, piccoli e grandi, frutto dello studio, dell'osservazione e del recupero degli archeologi del MUSE.

Nel pomeriggio si sono cimentati nella realizzazione di un vaso di creta con la tecnica del colombino. É importante per la scuola poter fruire di laboratori e di attività così importanti e ben strutturate sul proprio territorio e godere dell'appoggio delle famiglie, sempre disponibili a sostenere le proposte di ampliamento dell'offerta formativa.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium