/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 26 aprile 2016, 09:31

C’è solo il bilancio consuntivo, ma l’ultimo Consiglio di Martiniana Po prima del voto ha sempre un qualcosa di imponderabile

Un’assise “strana” quella di martedì: con la minoranza oramai diventata maggioranza (e pronta a suggellare elettoralmente il connubio) e parte della maggioranza diventata minoranza ed a giocarsela alle urne con i compagni d’avventura di ieri

Il Consiglio Comunale di Martiniana Po

Il Consiglio Comunale di Martiniana Po

Un solo punto all’ordine del giorno, oltre alla tradizionale approvazione dei verbali della seduta precedente: quello che prevede l’esame e l’approvazione del bilancio consuntivo.

Di per sé, nulla di così appetibile che meriti un viaggio a Martiniana Po, alle 18.30 di questa sera, martedì 26 aprile, ora e data per le quali è stato convocato in seduta ordinaria il Consiglio Comunale.

Se non fosse che quello che si appresta ad andare in scena nel salone collocato al primo piano del municipio sarà anche l’ultimo Consiglio Comunale di questa travagliatissima legislatura prima del ritorno alle urne fissato per il 5 giugno prossimo.

Un’assise “strana” – pur se non l’unica vissuta da luglio 2015 ad oggi – quella di martedì: con la minoranza oramai diventata maggioranza a tutti gli effetti (e pronta a suggellare elettoralmente il connubio) e parte della maggioranza diventata a tutti gli effetti minoranza ed a giocarsela alle urne con i compagni d’avventura di ieri.

Sono le conseguenze del provvedimento con il quale il primo cittadino Bruno Allasia, a Giovanna Carolina Zetti, aveva clamorosamente (ma non sorprendentemente) revocato la carica da vicesindaco e le deleghe a Edilizia e Lavori di manutenzione, Agricoltura, Turismo, Sport, Manifestazioni, Servizi demografici, Elettorale, Rapporti con le associazioni, Sociale e sanità e  Rapporti con il personale. Alle prese con seri problemi di salute, la Zetti aveva inizialmente fatto un passo indietro e rinunciato a ricandidarsi. Poi qualcosa era (fortunatamente) cambiato, al punto che oggi si può affermare senza troppi timori di smentite, che Giovanna Zetti – invece – sarà ancora,  e per l’ennesima volta, ai nastri di partenza. Battagliera come sempre e come lo era stata una quindicina di giorni fa quando, in Consiglio aveva più volte ed infruttuosamente chiesto che fosse il sindaco ad illustrare il bilancio di previsione ("L'unico atto politico" aveva detto) e non già la responsabile del servizio.

Quattro giorni dopo, il 30 aprile, il sindaco festeggerà suo il 68esimo. Per sapere quanto dolce sarà la torta che lo attende sarà sufficiente  attendere che martedì Giovanna Zetti prenda la parola.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium