/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 25 aprile 2016, 11:22

Il Monregalese a Tavola: nascono nuove De.co del territorio pronte a prenderci per la gola!

Il sindaco Bertolino ha sottolineato come ogni iniziativa che porti il nome del monregalese sia un vettore di promozione per tutto il territorio

Immagini della serata

Immagini della serata

Venerdì 22 aprile a Frabosa Sottana si è presentato “Il Monregalese a tavola: condividere eccellenze” progetto per la valorizzazione delle De.Co. del Territorio.

"Rappresentano un “marchio di garanzia” mirato a consolidare l’identità delle produzioni agroalimentari autoctone. I Comuni e gli Enti coinvolti colgono l’occasione di comunicare al pubblico l’importanza dei prodotti enogastronomici di nicchia che nascono dall’impegno costante e dal lavoro di imprese artigiane e di ristorazione, aziende agricole, associazioni e confraternite." ci ha detto il vice sindaco Jacopo Denina che ha curato in prima persona sia le Deco che l'iniziativa "Il Monregalese a Tavola".

Le De.co sono state consegnate durante la Cena di Gala da Paolo Bongiovanni, direttore dell'Atl, Massimo Gula consigliere della Fondazione Crc e Rocco Pulitanò consigliere della Provincia di Cuneo per il Mascon dell'Azienda Agricola Casa Frescu, per la torta di susina dalmassina di Frabosa Sottana della pasticceria Doppio Zero e per i ravioli frabosani di castagne dello chef Roberto Ponzio del ristorarante delle Alpi.

"Ogni iniziativa - ha sottolineato il sindaco Adriano Bertolino - che promuove il territorio è sempre utile a tutti. In questo caso sebbene molto sia dedicato alla enogastronomia occorre sottolineare come si stia lavorando per la valorizzazione anche di prodotti artigianali e della tradizione"

L’iniziativa rientra nell’omonimo progetto ideato e guidato dalla “Confrarìa dla Tripa e dla Rustìa” di Villanova Mondovì che vede come partners attivi, oltre a Frabosa Sottana, anche i Comuni di: Frabosa Soprana, Mondovì, Pianfei, Roccaforte Mondovì, Villanova Mondovì e coinvolge inoltre l’Istituto Alberghiero “Giolitti-Bellisario” di Mondovì.

Il progetto è anche sostenuto finanziariamente dalla Fondazione CRC ed ha il patrocinio di ATL Cuneo e Cônitours. L’obiettivo globale è quello di valorizzazione le De.Co. del Territorio del Monregalese.

Questi riconoscimenti rappresentano un “marchio di garanzia” mirato a consolidare l’identità delle produzioni agroalimentari autoctone.

 

b.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium