Saranno le scuole di Monesiglio ad ospitare i prossimi incontri della “Scuola Rurale della Valle Bormida”.
Il primo tema sviluppato sarà "Psicologia e Pedagogia"; giovedì 28 aprile dalle ore 20.30 alle ore 22 sarà presente la psicologa-pedagogista dottoressa Paola Bonino, che già collabora con l'Istituto Comprensivo, con un intervento dal titolo "Genitori e figli adolescenti: comunicazione, conflitti, riti di passaggio". Venerdì 29 aprile, poi, sempre con lo stesso orario, il criminologo dottor Bertoluzzo, Direttore del consorzio Socio Assistenziale Alba-Roero, tratterà il tema "Gli adolescenti e l'utilizzo di Internet: rischi e precauzioni".
Il secondo tema sviluppato riguarderà “Geologia e Idrogeologia”. Giovedì 5 e 13 maggio dalle ore 20.30 alle ore 22 interverrà il geologo dell'Arpa Piemonte Daniele Bormioli che svilupperà i seguenti argomenti “Caratteristiche geologiche e geomorfologiche del basso Piemonte con particolare riferimento alla Valle Bormida e alle Langhe” e “Fenomoni alluvionali e fenomeni franosi: caratteristiche ed interventi per la previsione e la prevenzione”.
Venerdì 20 maggio, stesso orario, toccherà infine al geologo del Politecnico di Torino dottor Bartolomeo Vigna, con un intervento dedicato a "L'acqua che beviamo: falde acquifere, pozzi e sorgenti, caratteristiche chimico-fisico e proprietà delle acque potabili".