/ Bra e Roero

Che tempo fa

Bra e Roero | 15 aprile 2016, 15:13

Lo scalatore e scrittore genovese Andrea Parodi alla biblioteca civica di Caramagna Piemonte

Nell’occasione verrà presentata la nuova edizione del libro “Intorno al Monviso”, aggiornata e ampliata con nuove foto e una quindicina di nuovi percorsi rispetto al precedente libro uscito nel 2007

Andrea Parodi

Andrea Parodi

Sabato 16 aprile la biblioteca civica di Caramagna Piemonte ospiterà lo scalatore e scrittore genovese Andrea Parodi, laureato in geologia, alpinista, guida alpina e autore di numerose di guide di montagna molto apprezzate tra escursionisti e scalatori.

L’incontro sarà idealmente dedicato al Monviso con la proiezione di immagini e commento dal vivo su paesaggi, escursioni e scalate nelle valli Varaita, Po, Guil e Pellice sempre alla corte del Re di Pietra. Nell’occasione verrà presentata la nuova edizione del libro “Intorno al Monviso”, aggiornata e ampliata con nuove foto e una quindicina di nuovi percorsi rispetto al precedente libro uscito nel 2007.

Il Monviso è il protagonista del libro, ma non è l’unico motivo d’interesse per gli escursionisti: nei suoi dintorni s’incontrano laghi bellissimi, valloni aspri e solitari, amene conche erbose, vasti boschi di conifere, casolari di pietra e rifugi accoglienti. Oltre al classico “Giro del Monviso” con tutte le possibili varianti, in questo volume sono proposti altri percorsi ad anello meno noti e frequentati. Sono descritti i sentieri d’accesso a rifugi e bivacchi, le traversate da un rifugio all’altro e le vie normali alle più belle e panoramiche cime del gruppo.

La guida del Monviso è il quinto volume della collana “Sentieri e rifugi” di cui sono già stati pubblicati negli anni scorsi i titoli dedicati alle “Alpi Liguri”, “Marittime” e “Tra Marittime e Cozie”. Manca ancora il volume 4, relativo alle valli “Maira, Varaita e Ubaye”, la cui uscita è prevista per la primavera 2017.

Per amanti della montagna, della natura e dei libri l’appuntamento è per sabato 16 Aprile alle 17,30 presso il salone polivalente di Piazza Boetti a Caramagna Piemonte.

La stessa sera la Biblioteca Comunale “Luigi Ornato” organizza una cena aperta agli amici della biblioteca e dei libri. Il tema della serata sarà “Cime tempestose”, collegando idealmente l’incontro del pomeriggio con il libro di Emily Brontë. Come per le serate organizzate in precedenza durante la cena sarà possibile raccontare libri che parlano di montagna o leggere brani che sono piaciuti particolarmente. La cena sarà alle 20 presso i locali delle ex scuole medie, per informazione e iscrizione rivolgersi in biblioteca o in comune.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium