Il Premio Scaviss 2016 è stato assegnato a Oscar Farinetti, fondatore di Eataly. Gli verrà consegnato domenica 10 aprile alle ore 18 a Belvedere Langhe nell’Oratorio di San Sebastiano, dopo la cerimonia della Festa dei Micun con la benedizione e distribuzione dei pani benedetti, che si svolge ininterrottamente dal 1612, la seconda domenica dopo Pasqua, a cura della Confraternita dei Battuti Bianchi di San Sebastiano.
Il Premio Scaviss viene assegnato ogni anno dal Comune di Belvedere Langhe, in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Cerchio Magico - Gruppo Corale Le Raviole al Vin, quale riconoscimento a personaggi che abbiano contribuito alla crescita culturale delle Langhe e del Roero, conservando l’entusiasmo di un Cuore Bambino per la loro Terra.
E’ un riconoscimento a persone di grande spessore morale e intellettuale, che hanno conservato nella loro vita umana e professionale un grande legame alla terra e al mondo contadino, mantenendo sempre il massimo rispetto per l’uomo e la terra, per l’ambiente e il paesaggio, a difesa di quei valori tramandati attraverso la memoria orale di generazione in generazione, per cui oggi difendiamo la biodiversità contro l’omologazione, anche intellettuale.
E’ un premio nato nella terra dove si è generata una poetica sublime dedicata al mondo contadino: basti ricordare Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Augusto Monti, Giovanni Arpino, Gina Lagorio.