/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 16 febbraio 2016, 09:15

Cigliè: quasi completa la "mira di panorama" di Ivano Ghiglia

A ideare il lavoro è stata l'amministrazione comunale: l'opera occupa il muretto della parrocchiale di San Pietro e Paolo

Ivano Ghiglia

Ivano Ghiglia

E’ facile per i fortunati residenti nel Monregales, salire in alto e godere di panorami mozzafiato, verso la pianura o verso il Mar Ligure. Meno facile è, però, riconoscere le punte delle montagne e le città che stanno ai loro piedi. Oggi, con APP e GPS sembrerebbe tutto facile, ma la realtà è ben diversa... fortunatamente esistono però le, ormai rare, mire di panorama, talvolta scolpite su legno o le più moderne con foto.

Le più rare ed eterne sono indubbiamente quelle scolpite su pietra. Hanno il sapore magico dei sacri e misteriosi allineamenti celesti, come il precursore di tutti, oggi polo turistico d’eccellenza, di Stonehenge, nel Sud dell’Inghilterra. Cigliè, già bella di suo, in posizione meravigliosa sull’arco alpino piemontese, ha avuto la brillante idea di realizzarne una proprio sul muretto della parrocchiale di San Piero e Paolo del 1670.

L’ufficio tecnico ha prima lavorato a tavolino, con PC per fare il punto GPS e trovare tutte le linee di mira di questo spettacolare panorama. A metter mano alle linee ci ha pensato Ivano Ghiglia, uno dei tre fratelli artigiani della pietra di Castellino Tanaro, con un lavoro paziente.

E’ stato appassionante, non credevo – dice Ivano - Ho conosciuto a fondo la mia regione e ora l’apprezzo davvero di più! Un lavoro utile non solo per i turisti, ma forse più per noi del posto.

L’opera sarà completata a fine febbraio, ma già da ora la si può visitare per mettere alla prova le conoscenze di geografia. In ogni caso rimane un luogo ideale per un memorabile “selfie”, all’inizio o alla fine della Roa Marenca.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium