Il 29 gennaio, alle ore 21, nei locali del “Cà du Diau” di Priocca, sarà presentato il libro di Vincenzo Decarolis dal titolo “Lui, il nero”, corredato da dodici tavole di Roberto Audino.
Decarolis, che vanta numerosi riconoscimenti letterari importanti, ha documentato la quotidianità di animali e uomini che convivono nella natura maestosa delle Alpi piemontesi.
L’autore parlerà con la scrittrice Silvia Gullino del suo amore per la montagna e per la fotografia, che hanno ispirato il suo ultimo lavoro, ricco di suggestione e avventura. Ma i sentieri, le pareti di roccia e di ghiaccio e le vette sono solo una parte del quadro. Da sempre, in ogni angolo anche sperduto di mondo, le montagne sono state ambienti di duro lavoro, fonte di paura e luoghi eletti a dimensione spirituale, scenario di sfide che hanno messo alla prova le umane possibilità.
Le pagine di montagna raccontate in questo libro si muovono tra passato e presente, tra straordinarie cime e prodigiose imprese, esplorando una natura impervia e narrando la vita dell’uomo accanto agli animali.
La presentazione è patrocinata dalla biblioteca Arbucci e sarà ad ingresso libero.