Da circa un anno si parlava di potenziali nuovi acquirenti per la Sanofi di Garessio, la multinazionale farmaceutica francese da circa un decennio sul suolo monregalese e che conta ad oggi circa 140 dipendenti. Gli amministratori delegati hanno annunciato la cessione al gruppo bulgaro Huvepharma, gruppo che al momento conta cinque stabilimenti in Bulgaria e negli Stati Uniti.
Nel piano strategico dell’azienda c’è un forte interesse nell’investire sul suolo italiano. In particolare lo stabilimento di Garessio è stato preso in considerazione vista la specializzazione nella sintesi chimica del farmaco.
Nell’assemblea di oggi, 17 novembre, ai lavoratori è stata comunicata la cessione.
Fissati i prossimi incontri dove sarà presentato il piano industriale dell’azienda. Al 25 di novembre gli amministratori delegati si troveranno al Mise per discutere i dettagli finanziari dell’operazione.
“Lavoreremo per potenziare l’azienda.”- è quanto avrebbero detto i vertici aziendali di Huvepharma, mentre dalla Sanofi: “Si tratta di una scelta che salvaguarda il futuro dei lavoratori, dopo anni difficili.”
Anche Patrizia Manassero ha annunciato (e commentato) sulla propria pagina Facebook, la decisione della Sanofi: "Prende adesso avvio la fase di consultazioni come previsto dallae procedure, intanto approfondiremo le condizioni perché l'occupazione ed il mantenimento di un sito produttivo sono i punti su cui concentrare la massima attenzione."