/ Monregalese

Che tempo fa

Monregalese | 26 ottobre 2015, 11:01

Tanta gente sotto l’antico castello di Torre Mondovì, per la Sagra della Cupeta

Si replica il 24 e 25 dicembre, con il Presepio Vivente di Torre Mondovì

Tanta gente sotto l’antico castello di Torre Mondovì, per la Sagra della Cupeta

Per omaggiare le tradizioni antiche, nella deliziosa Torre Piazza, sotto l’antico castello di Torre Mondovì, si è tenuta la Sagra della Cupeta 2015. Il mercatino era allestito sull’accogliente piazza, fra la splendida chiesa dell’Assunzione e la Confraternita dei Disciplinati. Artigiani locali, sapori gustosi, nuovi e antichi, si mescolavano con disinvoltura, come si conviene a una festa “viva”!

Si potevano ammirare modellini di case e ruderi antichi, ricostruiti in pietra vera, le zucche e i fiori più strani del Monregalese, e certamente lei, la reginetta della festa, la cupeta. Preparate dalle signore dell’Associazione Pro Loco di Torre Mondovì, insieme ad altre curiosità culinarie, sono andate letteralmente a ruba! Oltre 4.000 cupete sono state acquistate da non meno di 6.000 visitatori!

Per vedere così tanta gente circolare nella piazzetta, forse bisogna tornare alle battaglie napoleoniche! Un successo che premia gli sforzi di tutti gli operatori del turismo di Torre Mondovì, la cittadina dove iniziavano (o terminavano) le antiche Roe Marenche, le vere Vie del Sale, dal Piemonte al Mar Ligure. La semplicissima “cupeta”, noci o nocciole racchiuse tra due leggere ostie, amalgamate con miele o sugo denso di castagne bianche, è stata per tanti anni un segreto delle Valli Monregalesi.

Ora è stata riscoperta, e persino contaminata dal cioccolato, ma non ha perso la sua gioia semplice, che ci fa tornare bambini! Ti sei perso la Sagra? Si replica il 24 e 25 dicembre, con il Presepio Vivente di Torre Mondovì!

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium