Sabato 29 agosto è in programma "Il Ponte dei sapori" sul suggestivo ponte sulle rocche di Montaldo Roero. Il filo conduttore di questa edizione è la semplicità.
Come nello spirito della serata, il momento conviviale sarà introdotto da parole e da uno scambio di idee sul panoramico sagrato del Santuarietto della Madonnina.
In amichevole e sobria cornice/forma, si presenterà un originale progetto “al tartufo” capace di unire Roero e Langa e di aggregare iniziative lungo l’importante direttrice stradale proveniente da Torino, passante per Montà-Canale-Vezza d’Alba e facente capo ad Alba-Grinzane Cavour-Roddi (ai cui Sindaci si chiederà un breve intervento di saluto).
L’idea che verrà presentata e che fa capo alla Fondazione Casa del Tartufo e al Comune di Montà, è quella di un’immaginifica “Università dei canti da tartufo” che con una sola T di differenza fa il verso all’altrettanto immaginifica “Università dei cani da tartufo di Roddi”.
La prima iniziativa di questa Università sarà il “1° Festival internazionale della canzone al tartufo” in programma a Montà per il 28 novembre.
L’aperitivo in musica esalterà l’umile grandezza e l’essenzialità dei sapori contadini della tradizione.
Ad accompagnare i vini dei produttori di Montaldo Roero saranno infatti semplici grappoli d’uva e il ritrovato “sansùp”, stupendo incontro della civiltà del vino con la civiltà del pane, preparato secondo la ricetta antica dal panettiere Coraglia Fulvio di Montaldo Roero.
A tavola, sul ponte sulle rocche, sarà ancora il sansùp a fraternizzare i tavoli e a valorizzare i piatti della più essenziale cucina casalinga del Roero, eseguiti dal catering del Ristorante Bellavista di Castellinaldo.
In Breve
giovedì 10 aprile
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità
Al Direttore