Sabato 24 gennaio
ore 15.00 e 17.30 - Ex Chiesa di S. Agostino, Piazza Arimondi 15
2 incontri sul tema NASCERE A SAVIGLIANO, MORIRE AD AUSCHWITZ. Approfondimento biografico su alcune vittime delle persecuzioni nazifasciste. Nel corso dell’evento sarà presentato l’intervento di restauro del registro medievale contenente le più antiche tracce della comunità ebraica saviglianese. A cura dell’Archivio Storico Comunale. Ingresso libero. (Per gli istituti scolastici giovedì 22 e sabato 24 gennaio al mattino su prenotazione)
Martedì 27 gennaio
ore 21.00 - Palazzo Taffini d’Acceglio, Via S. Andrea 53
MUSICA DEGENERATA. Concerto in occasione del Giorno della Memoria con Franco Mezzena (violino) e Stefano Giavazzi (pianoforte). A cura Associazione Amici della Musica. Ingresso a pagamento.
Dal 26 gennaio al 1 febbraio
Museo Civico “A. Olmo”, Via S. Francesco 17
RICORDIAMO. Perché non accada mai più. Mostra di approfondimento sul programma nazista di eutanasia rivolto a persone affette da disabilità e da malattie mentali e/o genetiche e contestuale pensiero sull’eugenetica. A cura dell’Associazione ANFFAS onlus di Savigliano.
Orari di apertura: venerdì 9.30-12.30; sabato 15-18; domenica 10-13 e 15-18. Ingresso libero. (Apertura in settimana per gruppi e/o scolaresche solo su prenotazione)
Dal 20 gennaio al 7 febbraio
Biblioteca Civica, Piazza Arimondi
15 Letture di brani sul tema delle persecuzioni razziali e dell’Olocausto (iniziativa riservata agli istituti scolastici).
Sabato 7 febbraio
ore 12.00 - Via Martiri delle Foibe
Commemorazione del Giorno del Ricordo e deposizione di una corona alla presenza delle autorità civili e militari cittadine per non dimenticare la tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Organizzata il collaborazione con il Comitato Provinciale di Cuneo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
ore 16.30 - Palazzo Taffini d’Acceglio, Via S. Andrea 53
IL DIRITTO DI ESSERE UMANO Presentazione del libro “Fuga dal campo 14” di Blaine Harden (Codice Edizioni). LA STORIA DI SHIN DONG-HYUK. Organizzato in collaborazione con Lions Club Saluzzo-Savigliano. Ingresso libero.
Giovedì 12 febbraio ore 18.00 - Chiesa di S. Pietro Apostolo, P.zza Molineri S. Messa in onore delle vittime delle foibe.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative in programma consultare il sito www.comune.savigliano.cn.it