Da qualche giorno alcuni alberi dell'area verde di piazza Pio Brunone Lanteri, a Cuneo, sono tracciati con il rosso. Segno che verranno abbattuti. E così è: verranno abbattuti due ciliegi e una pianta che, comunque, è malata in modo irrecuperabile.
Nello spazio che si creerà verrà allestito un nuovo parco giochi, molto simile a quello che già si trova in corso Dante. L'area è perfetta: molti bimbi, la chiesa del Cuore Immacolato, una scuola materna nei pressi. E poi fino a circa tre anni fa un parchetto lì c'era già.
Quello che verrà creato avrà un grande castello di legno con due scivoli e spazi praticabili. "Sarà davvero bello - precisa il geometra Giovanni Rossaro, responsabile del Verde Pubblico per il Comune. E aggiunge: "il parchetto sarà recintato e soprattutto sarà fruibile anche da bambini con disabilità. Questo è l'aspetto che mi piace sottolineare!".
Condizioni meteo permettendo, i lavori potrebbero iniziare e concludersi presto. Sempre nella piazzetta, verrà sistemato il grande cespuglio che fa da cornice ad una panchina. Una sorta di antro verde di cui, però, i residente si lamentano in quanto sarebbe un bagno a cielo aperto, da cui emana un odore insopportabile. "Lo sistemeremo in modo da ovviare al problema - spiega ancora Rossaro. E' un peccato perché si tratta di un angolo molto bello, ma qui in Italia c'è poco rispetto per le aree verdi".