Sabato 21 dicembre 2013, solstizio d’inverno, presso l’ipogeo della Casnea, il cosiddetto Dolmen
si potra’ seguire il fenomeno del “Sol invictus”, il “Sole invincibile”. La luce solstiziale, il cosiddetto “pennello di luce”, percorrerà tutto il corridoio sino a raggiungere la parete di fondo del recesso più interno dell’ipogeo.
Il fenomeno inizierà alle ore 8,25, per terminare, già molto attenuato, verso le ore 10,30 (Punto di incontro verso le ore 8,00 al parcheggio davanti al Bar-Ristorante Marsupino).
Verso le ore 10,30, ci sarà l’incontro presso la Sale sotterranea “Papa Giovanni-Paolo II”, sita nell’ex Confraternita di San Giovanni (Via Roma – piazzetta delle tre chiese). Verrà presentato il filmato del fenomeno, in caso di mancata osservazione, e il power-point relativo allo studio del fenomeno condotto dalla Società Astronomica Italiana (SAIt-Firenze). Seguirà un dibattito sull’argomento.
Verso le ore 12 verra’ presentata la Mostra didattica itinerante realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Brera-Milano “Geometrie di Luce - Archeologia e Astronomia nelle Chiese del Marchesato di Saluzzo.
Verso le ore 13, incontro conviviale presso la trattoria tipica “Da Corrado” (prenotazioni ai numeri 0174.563696 o 339.2238697).
Verso le ore 15, passeggiata archeo-naturalistica in Briaglia e dintorni.
Per concludere, un saluto di commiato e un invito per il prossimo evento del 2014 con la celebrazione del Solstizio d’inverno legata al bi-millenario della morte di Ottaviano Augusto (14 d.C.) e la sua Augusta dei Bagienni (Roncaglia di Bene Vagienna).