L’impegno di quanti – famiglie, cittadini, lavoratori, Associazioni, Cooperative sociali, Sindacati, Enti Locali, Enti Gestori e Case di riposo – hanno partecipato alla manifestazione di Cuneo del 2 febbraio scorso a difesa delle politiche sociali, ha ottenuto un primo risultato.
A meno di un mese dalla manifestazione, l’Assessore Regionale alla Sanità Monferino ha cominciato a ad attuare le decisioni assunte nel primo incontro del Tavolo di Crisi, deliberando il pagamento dei debiti arretrati della Regione Piemonte nei confronti dell’Asl Cuneo 1 per un totale di 27,6 milioni di euro.
E’ un primo passo significativo che consente di evitare il collasso delle politiche sociali nella nostra provincia. L’impegno civile e il confronto costruttivo si dimostrano un modo efficace per affrontare i problemi del sociale.
Il lavoro di tutti e del Comitato promotore della Manifestazione continuerà nelle prossime settimane per ottenere nel breve termine la certificazione dei crediti vantati dai Consorzi Socio Assistenziali nei confronti della Regione Piemonte al fine di perfezionare il finanziamento del Gruppo UBI, garantito dalla Fondazione CRC, che permetterà ai Consorzi di pagare immediatamente gli arretrati ai fornitori di servizi e di beni.