L’Ordine del Giorno che dichiara la parola fine al Bollino Blu è stato approvato oggi all’unanimità. Ora la Giunta regionale avrà tre mesi per recepire l’indicazione dell’aula e provvedere a emettere la direttiva che dal 1 gennaio 2012 cancellerà per sempre il Bollino Blu. L’ordine del giorno era stato sottoscritto dal Consigliere regionale della Lega Nord Paolo Tiramani, primo firmatario il Presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, e da tutto il Gruppo leghista.
“Sono molto soddisfatto dell’esito di questo ordine del giorno e ringrazio il Presidente Cattaneo per aver recepito l’istanza del territorio – ha detto Tiramani dopo la votazione di oggi -. Con l’abolizione del bollino blu si va a cancellare un’imposizione per i cittadini che serve a poco o nulla. A fronte di una spesa di circa 13 euro per gli utenti, gli enti pubblici incassano circa 30 centesimi nel caso delle Province e circa 50 centesimi la Regione. In totale la Regione, con questo atto, rinuncerà a bilancio a una voce di 60 mila euro. Però si farà un passa avanti nella sburocratizzazione venendo incontro ai cittadini che non dovranno più sottostare a tale imposizione, che tra l’altro non ha più alcun senso da quando la revisione dei veicoli è diventata obbligatoria ogni due anni, e che di fatto in quanto a tutela dell’ambiente non ha avuto mai nessuna ricaduta evidente”.
“Quella approvata oggi – ha concluso Tiramani - è un’iniziativa che va vantaggio della gente portata avanti anche grazie al lavoro svolto sul territorio in collaborazione con un tecnico come Eraldo Botta, nuovo consigliere provinciale a Vercelli. La Lega Nord si batterà sempre per la semplificazione e per la sburocratizzazione come è accaduto per il Bollino Blu cancellato per sempre”.