Anche la Regione Liguria partecipa ed aderisce alla stesura del “Progetto Alcotra” relativo alla sistemazione della strada ex militare che collega Limone con Monesi. Lo ha annunciato nella mattinata di lunedì 13 settembre il consigliere regionale Sergio Scibilia, all’incontro organizzato dalla Provincia di Imperia.
Dopo la richiesta avanzata dal Sindaco di Limone Piemonte, Francesco Revelli e dalla Regione Piemonte, anche la Liguria entrerà a far parte dei protagonisti del rilancio di quest'importante opera, che per le sue caratteristiche puo’ essere definito un patrimonio ambientale ed architettonico europeo, contribuendo con un intervento finanziario importante .
Sarà l’assessore regionale Enzo Chiesa, esaminato il progetto, a definire l’entità del contributo e partecipare al tavolo tecnico per la definizione delle regole, degli aspetti tecnici ed organizzativi per quanto riguarda oggi la riapertura, e domani la gestione e la manutenzione del percorso alpino. Un ‘interesse è poi rivolto all’aspetto turistico-ambientale che vedrà protagonisti i percorsi in bicicletta e quelli a piedi, collegando i tracciati liguri con quelli piemontesi , coinvolgendo le Comunità Montane e i Parchi Naturali , le aziende di promozione turistica ATL (Cuneo) e STL (Imperia) nonché i territori francesi della Val Roya.