12^ Edizione per uno degli eventi più attesi dagli amanti della musica, appuntamento rinomato e catalizzatore di generi e gusti disparati, un festival che ogni anno richiama migliaia di appassionati. Gli organizzatori sono particolarmente fieri di presentare una scaletta, che a detta di molti, è una delle migliori degli ultimi anni, fortemente improntata sulla qualità e sulla varietà.
Nonostante le difficoltà burocratiche che puntualmente si presentano a complicare le cose, l’edizione 2010 torna ad essere di 4 giorni, formula che favorisce l’ammortamento dei costi fissi e garantisce un’ampia programmazione musicale.
Si partirà da giovedì 2 settembre con l’ormai acclamata Hard\Rock Night, serata dedicata a tre grandissime band che hanno cambiato se non addirittura creato i loro generi musicali. Parliamo dei Rage Against the Machine, dei Korn e dei Pantera, formazioni di fama internazionale che non hanno bisogno di presentazione, le cui canzoni saranno riproposte dalle loro Tribute Band ufficiali, rispettivamente i Dip in the rage, i Twisted Transistor e i Cowboys From Hell.
Partenza col botto dunque, seguita da quella che è già definita una serata evento dal popolo di Facebook. Last Day Before Holiday, Airway e Vanilla Skay, forse le tre formazioni in Italia che rappresentano al meglio il panorama Emo-Punk-Pop, con esperienze internazionali e, in particolare gli ultimi, con grandissimi successi alle spalle ed un disco appena pubblicato. Frequenti ospiti di Mtv questi ragazzi hanno un forte seguito tra i ragazzi più giovani, ma anche un riscontro tra i tanti amanti di questo genere importato da oltre oceano.
Non prendete impegni per sabato 4 se amate il ritmo ed il ballo, vi attende una serata dedicata alle sonorità più trascinanti, alle quali sarà impossibile resistere! Si comincia presto con un saggio della scuola musicale La Scala del RE, che grazie ai sui giovani musicisti aprirà le danze. Toccherà poi ai Magazine du Cafè che grazie al loro jazz contaminato stregheranno gli spettatori prima del bagno di energia e luci dei Disco Inferno. Da tempo amici del Concerto per un Amico, ogni anno richiestissimi dal pubblico, daranno vita ad uno spettacolo davvero unico sulle note della dance targata anni ‘70! Ma non finisce qui, chiusura con un DJ set da non perdere! I Vibez a Gwan sono l’ultimo progetto nato dalla collaborazione dello storico Dj Vale e del celebre Mr. Bunna (Africa Unite), duo capace di mescolare le sonorità Raggae con un tantissimi altri generi, creando una selezione musicali irresistibile e per tutti i gusti, accompagnati da strumentisti e percussionisti di grandissimo calibro.
La domenica 5 ci si saluta con una giornata che passerà alla storia per la ricchezza di colori e sonorità. Si parte con la solita kermesse di band locali che sfoceranno in una serata dedicata alla musica popolare folk, grazie ai grandissimi della Kachupa folk band, a Zibba e Almalibre, uno dei migliori cantautori Italiani sulle scene ed ai mitici Lou Dalfin, i più grandi esponenti della musica Occitana. Certo è difficile condensare in poche righe un programma tanto vasto, e le tante sorprese ancora da svelare, ma approfondimenti e ulteriori dettagli li trovate sul sito www.concertoperunamico.com. Ultima novità in casa
Concerto per un Amico è la possibilità di campeggiare, con tende e camper presso gli Impianti Sportivi. Da una recente collaborazione è nata questa opportunità che consentirà ai campeggianti di accedere all’area grazie ad un servizio navetta gratuito! Ancora un dettaglio: l’accesso alle serate del concerto sarà GRATUITO per tutte le sere e sarà presente il solito ricchissimo servizio bar ristorante, con tante sorprese e soprattutto con i tanti ragazzi dello staff che vi aspettano!